Torna alla pagina precedente

Informazioni sugli investimenti e politica di remunerazione

Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono diminuire o aumentare, e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito.

Alcuni fondi investono in titoli denominati in diverse valute. L’andamento dei cambi può influire sul rendimento degli investimenti.

I fondi possono investire in strumenti finanziari derivati che possono aumentare o ridurre l’esposizione agli attivi sottostanti, con conseguenti fluttuazioni del NAV del fondo. Alcuni derivati comportano un maggior rischio di perdite nel caso in cui la controparte del fondo non rispetti gli obblighi di pagamento.

Alcuni fondi investono nei mercati emergenti, che possono risultare più volatili rispetto a quelli più consolidati. Di conseguenza, il valore dell’investimento potrebbe aumentare o diminuire. Gli investimenti in titoli di società di minori dimensioni possono essere più volatili rispetto a quelli delle società blue-chip consolidate.

Le azioni ETF possono essere acquistate o vendute solo tramite intermediari. Gli investimenti in ETF comportano una commissione dell’intermediario e uno spread bid-offer da tenere presenti ai fini della decisione d’investimento.

I fondi che investono in titoli a reddito fisso sono esposti ai rischi di mancato rimborso e di erosione del valore del capitale dell’investimento e alla fluttuazione del livello di reddito. È probabile che i movimenti dei tassi d’interesse influiscano sul valore del capitale dei titoli a reddito fisso. Le obbligazioni corporate possono produrre rendimenti più elevati e per questo comportano un maggior rischio del credito, con conseguente aumento del rischio di mancato rimborso o di erosione del valore del capitale investito. Il livello di reddito può fluttuare e i movimenti dei tassi d’interesse possono influire sul valore del capitale delle obbligazioni.

Informazioni importanti

Il contenuto di queste pagine web non dev’essere considerato un’offerta d’acquisto o di vendita né una sollecitazione di offerte d’acquisto o di vendita di titoli in qualsiasi paese in cui tali prassi siano vietate dalla legge, né possono essere rivolte a persone cui non sia lecito fare tali offerte o sollecitazioni né possono essere fatte da persone non qualificate. Queste informazioni non costituiscono consulenza legale, fiscale o d'investimento. Si invitano i potenziali investitori a rivolgersi a consulenti professionali per quanto riguarda le implicazioni degli investimenti azionari, del possesso e della cessione di [quote/azioni] e delle distribuzioni di utili.

Vanguard Funds plc è stata autorizzata dalla Central Bank of Ireland come OICVM UCITS e registrata per la distribuzione al pubblico in determinati paesi dell’Unione Europea. Si invitano i potenziali investitori a consultare i prospetti dei fondi per ulteriori informazioni. Inoltre, i potenziali investitori sono invitati a rivolgersi a consulenti professionali per quanto riguarda le implicazioni degli investimenti azionari, del possesso e della cessione di azioni dei fondi e delle distribuzioni di utili in relazione a tali azioni secondo le leggi dei paesi nei quali sono soggetti a tassazione.

Il Gestore di Vanguard Funds plc è Vanguard Group (Ireland) Limited. Vanguard Asset Management, Limited è un distributore di Vanguard Funds plc.

Per ulteriori informazioni sulla politica di investimento del fondo consultare le Informazioni chiave per gli investitori ("KIID"). Il KIID e il Prospetto di questi fondi sono disponibili presso Vanguard tramite il sito https://global.vanguard.com/.

La Central Bank of Ireland ha autorizzato i seguenti fondi: Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF ad investire fino al 100% del patrimonio netto in diversi valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti dagli stati membri dell’UE, dai loro enti locali, dagli stati che non appartengono all’UE o da soggetti pubblici internazionali di cui uno o più stati membri dell’UE sono membri. Al 31 dicembre 2018 Il Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF investe più del 35% del patrimonio in valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti dagli Stati Uniti.

Vanguard Asset Management, Limited è un sub-gestore di alcuni dei comparti domiciliati in Irlanda.

Vanguard Asset Management, Limited si limita a dare informazioni sui prodotti, senza nessuna consulenza d’investimento riferita a circostanze individuali. Per chiarimenti sulle decisioni d’investimento o sull’idoneità di un prodotto descritti in questo sito per le proprie esigenze d’investimento rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia.

Politiche e prassi di rimunerazione

Vanguard Group (Ireland) Limited
Le informazioni sulla politica di remunerazione di Vanguard Group (Ireland) Limited sono disponibili qui.

© Vanguard Asset Management, Limited.